A seguito delle nuove indagini sul delitto di Garlasco, la figura di Andrea Sempio è sempre più sotto i riflettori. Le telefonate con un ex carabiniere.
Le nuove indagini sul delitto di Garlasco e l’omicidio Chiara Poggi hanno portato nelle ultime ore ad alcune novità. Non solo la decisione dell’ex generale del Ris Garofano di rinunciare all’incarico di consulente per Andrea Sempio, ma anche ad alcune rivelazioni su delle telefonate che proprio Sempio avrebbe effettuato con l’ex carabiniere Silvio Sapone, coinvolto dalle recente perquisizioni nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Brescia.

Delitto di Garlasco: Sempio e l’ex carabiniere
Nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Brescia sull’ex pm Venditti, che ha dato il via libera alle recente perquisizioni in diverse abitazioni di persone in qualche modo coinvolte nel caso del delitto di Garlasco, è venuto a galla anche il nome di Silvio Sapone, carabiniere in congedo, che avrebbe avuto contatti con Andrea Sempio all’epoca di alcuni interrogatori.
Sapone, parlando a ‘Dentro la notizia’, ha spiegato la propria posizione: “Non ho mai avuto contatti con Sempio, ad eccezione di quella volta in cui l’ho visto in Procura quando c’è stato l’interrogatorio e un’altra volta dove lavorava quando lo stavamo pedinando, per capire dove lavorasse”. E ancora: “[…] Non ho avuto contatti con la famiglia: né col padre, né con la madre e né con lui. Può essere che nell’attesa di essere interrogato uno si sia scambiato delle parole così, ma nulla di particolare”.
Le telefonate e la posizione dell’avvocato di Sapone
Eppure, come sottolineato in queste ore da ‘Mattino 5‘ riportando alcune situazioni citate anche da ‘Quarta Repubblica’, risulterebbero ben tre telefonate intercorse tra Andrea Sempio e, appunto, l’ex carabiniere Sapone. In data 21 gennaio 2017 pare che Sapone abbia provato a mettersi in contatto con Sempio.
Il giorno seguente, invece, il 22 gennaio 2017 ecco la telefonata di 5 minuti con Sempio che ha chiamato Sapone alle 17.30. Alle 17.48, Sempio avrebbe effettuato un’altra chiamata a Sapone della durata di 52 secondi. Infine, alle 17.50 Sempio avrebbe inoltrato un messaggio all’ex carabiniere. Sul tema, l’avvocato di Sapone ha precisato a ‘Mattino 5’: “Prendo atto di quello che lei ha testè ricordato. Noi non eravamo al corrente di queste risultanze. Nel senso che non abbiamo accesso agli atti, non siamo gli indagati e non abbiamo avuto nessuna indicazione di quello che lei ha testé ricordato. Non è stato scritto o contestato alcunché. Non mi sono neppure confrontato con il maresciallo Sapone in relazione a queste presunte telefonate”.
#Garlasco, parla l'avvocato dell'ex carabiniere Silvio Sapone "Apprendiamo ora di questi contatti"#Mattino5 pic.twitter.com/Bc3RZIez9F
— Mattino5 (@mattino5) October 1, 2025